Alpenstock
Natura, Sport, Emozioni, Cultura
Associazione Guide Escursionistiche Naturalistiche
Valle d'Aosta
Our Suggestions
Alla scoperta delle aree naturali protette
Ogni area protetta è stata istituita al fine di proteggere e di valorizzare ambienti alpini unici e specie animali e vegetali rare o in via di estinzione; le escursioni con le Guide Naturalistiche di Alpenstock permetteranno di scoprire le particolarità paesaggistiche e naturalistiche specifiche dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC), Zone di Protezione Speciale (ZPS), Parco Naturale del Mont Mars e del Mont Avic, Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Lungo il Tor des Géants
Il Tor des Géants è una grande avventura, un viaggio alla scoperta di paesaggi lungo le alte vie della Valle d’Aosta. Riproponiamo brevi tratti del Tor declinandolo in gite di un giorno oppure di due giorni cenando e pernottando in rifugio.
Alla ricerca dei primi insediamenti walser
La popolazione di origine germanica dei Walser si è insediata nelle valli a sud del massiccio del Monte Rosa a partire dal XIII secolo portando con sé lingua, tradizioni, architettura. Nel vallone di Otro oppure in quello di Vogna, in Valsesia, in quello di San Grato e di Bourines, a Issime e lungo il Sentiero Walser, a Gressoney, sarà possibile osservare e fotografare le più antiche abitazioni walser; i primi stoadla o stadel di legno risalgono al XVI e XVII secolo e richiamano lo stile di quelli dei Grigioni.
Tocchiamo il cielo con un... click!
Minicorso di fotografia notturna adatto sia alla stagione estiva sia a quella invernale! Escursioni con fotografi professionisti che ci spiegheranno la tecnica che permette di immortalare un cielo stellato. Rientro previsto con l’ausilio delle pile frontali. Al rientro è prevista la cena conviviale; dopo cena si procederà con la proiezione e discussione di alcuni scatti dei partecipanti. L'organizzazione metterà a disposizione attrezzatura fotografica professionale e computer con programmi di post produzione.
Trekking été (6-12 anni)
Escursioni di mezza / una o più giornate ‘costruite’ su misura e adatte a tutti i ragazzi che vogliono esplorare e scoprire paesaggi incantati, leggende di creature mitologiche e tesori nascosti. La nostra associazione propone un'ampia varietà di percorsi Le escursioni sono tutti da vivere e scoprire. I trekking alternano l’escursione a momenti di gioco e di educazione ambientale.
Scopri numerose altre proposte scaricando la brochure.pdf in italiano e inglese >> Menu >> Contact
Our Staff It's in our Nature...
Da sempre sono un'amante della montagna, essendo cresciuta in un piccolo paese della Valle d’Aosta ai piedi del Monte Rosa. La montagna è come fosse casa mia e il cammino per me è libertà, dunque ho voluto trasformare questa mia grande passione in un lavoro, diventando accompagnatore di media montagna. Il mio numero è +39 338 8218172.
Empatico, attento e disponibile, il mio obiettivo è offrirvi molto di più di una semplice escursione, quello che vi propongo è un’esperienza conviviale, accessibile a tutti e ritagliata secondo i vostri interessi e le vostre aspettative con il proposito di rendervi partecipi e stuzzicare la vostra curiosità. Vi aspetto!
Dopo una lunga esperienza di lavoro in paesi in via di sviluppo, sono diventata Guida Escursionistica Naturalistica della Valle d'Aosta, Accompagnatore di media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia e International Mountain Leader, e divido il mio tempo tra l'accompagnamento, l'insegnamento in università e la famiglia.
Sono una giovane guida escursionistica che ama la natura a 360 gradi. Mi piace scoprire e far scoprire i luoghi più incontaminati e selvaggi della Valle d' Aosta. Questo territorio è un parco giochi a cielo aperto, adatto a chiunque sia assetato di curiosità e divertimento. e-mail n.ricciardello@gmail.com